HELLO!

I Am Sheila

About

Mi chiamo Sheila Muir e sono nata in Italia da genitori scozzesi.

Fin da piccola le lingue all’interno di me sono state due, inglese ed italiano, a volte le confondevo chiamando per esempio la Luna (Moon in inglese) Moona ma poi crescendo ho scisso le due lingue, trovando contemporaneamente una sinergia ed un’elasticità tale da passare da una all’altra spontaneamente.

La mia carriera è iniziata copiando un po’ il metodo di mia mamma, che dava ripetizioni d’inglese ad amici e figli di amici, io assistevo e piano piano inglobavo dentro di me quel metodo d’insegnamento molto alla mano, con tanto di risate generali nel momento in cui mia mamma sbagliava un verbo dicendo “scoreggiare” invece di “scoraggiare”…un buon “ice-breaker for students”.

Ho iniziato le mie prime lezioni come insegnante circa 15 anni fa e nel tempo ho messo a fuoco i punti chiave del mio metodo d’insegnamento che sono andati a concretizzarsi e riaffermarsi dopo aver conseguito la Certificazione Internazionale di Insegnante TEFL (Teaching English as a Foreign Language).

15
anni di esperienza
24
piccole medie imprese
14
anni: lo studente più giovane
64
anni: lo studente più anziano

Certificazione TEFL

tefl_sheila_muir

Clicca per ingrandire

Teaching English as a Foreign Language

Ho scelto la certificazioneTEFL (Teaching English as a foreign language) presa presso TEFL UK in quanto riconosciuta a livello mondiale nella preparazione di insegnanti per  studenti la cui lingua madre non è l’inglese.

Essere insegnante TEFL significa aver imparato ad insegnare, cosa non da poco e non scontata! Sapere cosa sono e come si usano i cosidetti “warmers”, come organizzare una classe, iniziare a far parlare gli studenti con l’uso di oggetti reali, foto, suoni, musica oltre che essere in grado di trasmettere nozioni di grammatica, aiutare con la pronuncia e l’uso dei suoni a volte sconosciuti.

Grazie a TEFL ho imparato cosa significa fare “lesson planning” e come organizzare i compiti, come correggere eventuali errori e come organizzare una lezione di lettura o ascolto.
Ho anche imparato a gestire il comportamento degli studenti, nel caso esso fosse scorretto, e come usare la disciplina, che solitamente serve nelle classi più numerose.
Infine, ho avuto modo di testare e provare giochi ed attività didattiche divertenti da proporre agli studenti più giovani ed ai bambini.

TEFL Org UK è accreditata più di ogni altro ente nel Regno Unito, tra cui ci sono :

  • BAC (British Accreditation Council)
  • ODLQC (Open and Distance Learning Quality Council)
  • SQA approved centre

Il valore di questi accrediti fanno sì che la certificazione sia di qualità molto elevata e riconosciuta a livello mondiale.

Un giorno qualcuno mi disse:

“Il lavoro ideale si riconosce quando lo potresti fare 24 ore al giorno, anche senza compenso ed il mattino successivo quando ti svegli ripensi al giorno prima e sorridi di gioia.”

Questa frase è stata decisiva nel mio caso, ed ogni giorno mi sveglio felice della mia scelta.

Experience

Libera professione
Nel 2014 ho lasciato il lavoro a tempo indeterminato per dedicarmi a tempo pieno alla mia passione principale: l’insegnamento della lingua inglese.

Business and commercial English
Le esperienze da dipendente mi hanno permesso di approfondire bene questo settore, pertanto ora, insegno e condivido l’esperienza con i miei studenti Business e aziende.

Studenti universitari
Spesso ho collaborato con studenti universitari per la preparazione della tesi, traduzione di libri di testo e per la preparazione di esami specifici della lingua, come IELTS, Cambridge advanced, ecc…

Contatto con l’estero
Ufficio commerciale estero ed amministrativo per azienda di accessori e ricambi per moto Harley Davidson. Mi sono occupata anche di traduzioni.

Interprete
Interprete in tempo reale presso eventi pubblici legati al mondo della fisioterapia. Ho partecipato anche a fiere di settore all’estero in qualità di addetta commerciale e marketing.

DICONO DI ME

Cercavo un professionista che potesse aiutarmi a mantenere e migliorare il mio inglese che tanto è importante per il mio lavoro . Ho trovato molto di più …! Professionalità e serietà certamente, ma anche una persona capace di creare un dialogo sempre interessante e positivo, che mi sa accompagnare verso la correttezza lessicale, ma che mi offre sempre nuovi stimoli . Dopo una giornata di lavoro, l’appuntamento per la lazione è per me un momento di relax costruttivo ed efficace ….!
Evelina - Marketing & Sales managerCon.Bio. srl
Con Sheila imparare l’inglese e’ “easy”: nessuno stress, ma leggerezza ed entusiasmo nell’apprendimento con un metodo innovativo e non convenzionale, per studenti originali! Lo consiglio vivamente a tutti e soprattutto a chi si sente in blocco per troppa ansia, come per me! Grazie Sheila per la tua pazienza e gentilezza! ‘
Silvia - 37 anniImpiegata
Una persona splendida! Cordiale, gentile e professionale.
Con pazienza mi ha dato una mano nella revisione linguistica della mia tesi di laurea magistrale (totalmente scritta da me in inglese), mi ha dato consigli e pareri utili e preziosi.
Fra pochi giorni discuterò la mia tesi, e se lo farò con un pizzico di tranquillità in più, è solo grazie a lei!
GigiStudente Universitario
Il mio obiettivo è imparare l’inglese per espandere la mia attività anche all’estero e con Sheila ho iniziato un percorso fin dal mio livello Beginner: ha subito capito le mie necessità, difficoltà e limiti ed ha tarato le sue lezioni su di me. In più viene a farmi lezione a casa mia ed all’occorrenza è disponibile anche via Skype: cosa si può desiderare di più da un’insegnante di ingelese?
Paziente e preparata, le lezioni con lei sono delle piacevoli chiaccherate in lingua in cui imparo la grammatica in un modo semplice e naturale.
SandroLibero professionista